FAQ

Lo studio:

Lo studio svolge una consulenza gratuita per il primo appuntamento. Inoltre alcuni dei professionisti dello Studio sono abilitati allo svolgimento dell'incarico mediante richiesta di patrocinio a spese dello stato. Saremo senz’altro lieti di valutare insieme a lei la sua particolare situazione così da fornirle una risposta puntuale e precisa in merito. Attualmente il beneficio del Gratuito patrocinio è conferito alle persone che hanno un reddito cumulativo del proprio nucleo familiare non superiore a € 12.838,01 annui.

È possibile fissare un appuntamento con lo Studio Pani Spano, compilando l’apposito modulo che si trova sul sito oppure chiamando direttamente lo studio tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 20:00 al numero 070.494954. Lo studio riceve tutti i giorni, salvo impegni pregressi, durante gli orari di apertura.

Lo studio le chiederà di descrivere il problema che lei ritiene debba essere risolto, cercando di inquadrare giuridicamente il caso e di capire quali siano le risoluzioni più opportune. Raccolte queste informazioni, laddove il caso non richieda un’analisi più complessa, lo studio evidenzierà le vie giuridiche più idonee a lei più vantaggiose. Qualora dovesse decidere di farsi assistere dallo Studio Pani Spano, verrà invitato a firmare un mandato nonché a sottoscrivere le autorizzazioni richieste dal normativa sulla privacy e sul trattamento dei dati sensibili.

Al fine di rendere il primo appuntamento il più proficuo possibile, potrà portare con sé tutta la documentazione esistente, così da consentire all'avvocato di poter inquadrare correttamente il caso in esame.

Il primo colloquio con un avvocato dello Studio Pani Spano è gratuito. Il compenso viene concordato tra il legale ed il proprio cliente, mediante un preventivo di spesa che sarà esibito dall'avvocato al momento dell'accettazione dell'incarico. Il cliente, tuttavia, è tenuto ad anticipare all’avvocato, le spese vive quali costi di scritturazione, collazione, stampa, fascicolazione, notificazione, iscrizioni al ruolo, visure, trascrizioni etc., nonché gli acconti relativi all’attività sino a quel momento svolta.

In mancanza di un diverso accordo tra le parti, si applicheranno le tariffe forensi in vigore in quel dato momento, come disposte con decreto dal ministero della giustizia. Attualmente trovano applicazione le tariffe dettate dal D.M. n. 147/2022.

La nostra clientela è composta spesso da soggetti con cittadinanza diversa da quella italiana o residenti all’estero.

Lo Studio assiste i propri clienti davanti ai Tribunali italiani, Giudici di pace, Corti di appello, Corte di Cassazione, Corte costituzionale e le altre giurisdizioni superiori.

La residenza dell’assistito non costituisce un problema. La pratica viene seguita da uno degli avvocati dello Studio Legale Pani Spano e svolta nel tribunale di competenza.

 

Diritto Penale:

È sempre suo diritto nominare un difensore di fiducia in sostituzione di quello nominato d’ufficio, anche in corso di causa. Nel caso, i professionisti dello studio si occuperanno della gestione dei rapporti con il collega precedentemente nominato d’ufficio.

Per denunciare un fatto reato, l’interessato può procedere personalmente, in forma scritta oppure orale. Lo studio Pani Spano si occupa di redigere le denunce/querele da depositare presso la Procura della Repubblica di competenza o presso le Forze dell’Ordine (come Stazione dei Carabinieri o Questura ).

Lo studio Pani Spano difende soggetti imputati per il reato di guida in stato di ebbrezza o di guida sotto l'effetto di sostanze psicotrope. Laddove dovessero sussistere le condizioni di legge, gli avvocati specializzati dello Studio la potranno difendere per consentirle di usufruire dei benefici di legge tesi ad ottenere l'estinzione del reato e/o il dissequestro del veicolo con pene sostitutive previste dal codice penale o dal codice della strada.

 

Diritto Civile:

Chiunque, tranne l’esecutato, può partecipare alle aste, se non volete apparire potete darci incarico e parteciperemo per vostro nome e conto.

Occorre versare alla procedura, tramite assegno circolare, il 10% del prezzo base d’asta (eventualmente ridotto ulteriormente del 25%) almeno il giorno prima dell’asta. Il giorno fissato si partecipa. Se non ci sono altre offerte, ci si aggiudica subito l’immobile. Se vi sono altri offerenti, si inizia una gara al rialzo. Chi offre di più si aggiudica l’immobile. In ogni caso, ci sono 120 gg per saldare l’immobile. A questo punto il Giudice della Esecuzione firma il decreto di trasferimento che equivale al rogito notarile ordinando che vengano cancellate tutte le iscrizioni pregiudizievoli sull’immobile (ipoteche, pignoramenti) che cosi viene acquistato perfettamente “pulito” e libero da vincoli.

Sì, ma con modalità che variano da istituto ad istituto. Lo studio Pani Spano si avvale di competenti consulenti nel settore finanziario che potranno accompagnarvi nel finanziamento a voi più congeniale.

E' consigliabile contattare lo studio Pani Spano il quale si occupa di casi di responsabilità medica e sanitaria accaduti ai pazienti nell'ambito della degenza ospedaliera e/o della presa in carico del pronto soccorso.

Lo studio Pani Spano tratta cause in maniera di divisione ereditaria sia in ambito straguidiziale mediante la collaborazione con studi notarili che tramite l'instaurazione di cause di divisioni ereditarie presso i tribunali di tutto il territorio nazionale.

 

Diritto di Famiglia:

Alcuni avvocati dello Studio Pani Spano sono specializzati nel diritto di Famiglia e vi potranno seguire nei procedimenti di separazione e divorzio nonché nella regolamentazione delle visite del minore di fronte ai Tribunali competenti in tutto il territorio nazionale.

 

Diritto Assicurativo e Infortunistica:

Lo studio Pani Spano è specializzato nella gestione dei sinistri stradali volti a ottenere il risarcimento del danno, sia per i danni materiali all'autoveicolo, che per le lesioni fisiche subite a seguito di sinistri stradali semplici o multipli. Per i danni materiali, lo Studio collabora con officine specializzate che potranno offrire un servizio di assistenza immediato e di riparazione del mezzo. Per le lesioni fisiche, lo Studio collabora con studi fisioterapici che seguiranno il cliente nella terapia necessaria per stabilizzare il danno fisico e la richiesta del risarcimento del danno non patrimoniale.